THE BASIC PRINCIPLES OF NOTIZIA DI REATO

The Basic Principles Of notizia di reato

The Basic Principles Of notizia di reato

Blog Article

La denuncia può essere depositata anche dal proprio procuratore speciale, come advert esempio dall’avvocato munito di specifico mandato.

La querela rappresenta quindi il consenso della vittima affinché la polizia possa assicurare alla giustizia l’autore del fatto; senza questa autorizzazione, non si potrebbe far nulla for every processare il responsabile, anche qualora la sua colpevolezza fosse evidente.

Guida all’utilizzo della denuncia e della querela: come fare a distinguerle e in quali casi bisogna usare l’una oppure l’altra in foundation alle loro caratteristiche.

La querela è la dichiarazione con la quale chi ha subito un reato (non perseguibile d’ufficio) – di persona o tramite un legale – chiede al contempo in modo espresso:

A differenza della denuncia, dunque, attraverso la querela non si comunica esclusivamente la notizia di reato, ma si chiede espressamente che si proceda nei confronti dell’autore del reato.

La denuncia può essere fatta da chiunque abbia avuto conoscenza di un crimine, anche dal semplice passante che, for every caso, assiste a un reato.

United states of america il sort for every discutere sul tema (max a thousand caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

Essa può essere presentata sia for every iscritto che oralmente. Se sia presentata in forma sospensione condizionale della pena scritta, l’ufficiale di polizia giudiziaria – o il pubblico ministero – dovrà redigere un verbale, mentre, qualora sia presentata in forma orale, chi fa la denuncia dovrà anche sottoscriverla di persona o farla sottoscrivere dal proprio legale.

L’articolo 340 del Codice di Procedura Penale disciplina la remissione di querela (gergalmente anche ritiro di querela).

È possibile rimettere la querela prima che intervenga la sentenza di condanna. La remissione estingue il reato.

L’esposto è l’atto con cui si richiede l’intervento dell’Autorità di Pubblica Sicurezza presentato in caso di dissidi tra privati da una o da entrambe le parti coinvolte.

La differenza sostanziale tra la denuncia e la querela è che mentre quest'ultima può essere proposta solo dalla persona offesa, la prima può essere presentata da chiunque e non deve contenere una manifestazione di volontà, essendo sufficiente soltanto la notizia del fatto di reato (art. 330 c.p.). 

Se la persona offesa, for every qualsiasi motivo, determine di ritirare la querela rendendo così improcedibile l’azione penale, può farlo. La denuncia invece è la notizia di reato alla pubblica autorità: nel caso in cui il reato fosse procedibile d’ufficio, il reato sarà comunque perseguibile e l’azione penale verrà esercitata.

In precedenza, prima della modifica apportata dalla legge n. 205/1999, il principio period esattamente opposto: le spese del procedimento erano a carico del remittente, salvo che nell’atto di remissione fosse stato convenuto il contrario.

Report this page